Quell’atteggiamento per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità viene comunemente chiamato fiducia. E’ sempre una questione di fiducia: quando vai dal parrucchiere di fiducia, quando ti rivolgi al medico di fiducia o quando chiami l’idraulico di fiducia per riparare qualcosa in casa. In altri tempi due esseri umani si mettevano d’accordo con una stretta di mano e uno sguardo, quello rappresentava la fiducia reciproca.
La fiducia è la chiave per le tue sfide
“In quest’ epoca di pazzi” citando Battiato pare che di fiducia ce ne sia veramente poca complici probabilmente le notizie di truffe e default bancari e finanziari. Di chi bisogna fidarsi e di chi non bisogna fidarsi? Ognuno di noi questo lo scopre, di volta in volta, nelle varie esperienze di vita. Ma ecco sovvenire un altro interrogativo: “avere fiducia” o “essere fiducia”? C’è una gran bella differenza, riflettiamoci un attimo.
E’ possibile possedere la fiducia? Qualcuno l’ha mai vista la fiducia? Mi viene il dubbio che non abbiamo capito granchè della fiducia, perché altrimenti oggi vivremmo in una civiltà dove nelle scuole si insegna a coltivare la virtù della fiducia. Sto chiedendo troppo, me ne rendo conto, ma io sono un visionario. E la fiducia nella vita, nell’universo e nel divino?
Prova a diriti “io sono la fiducia”
Qui siamo già ad un livello più alto. Andiamo per ordine. Innanzitutto chiudi gli occhi e rivolgiti a te stesso con queste parole: “io sono la fiducia”. Ascolta le sensazioni che derivano da questa presa di posizione e per un attimo sei uscito dal tuo piccolo io. Coltivare la fiducia è uno dei compiti principali di chi ha scelto di evolvere, la vita ci chiama incessantemente ad incarnare la fiducia affinché essa diventi un tutt’uno con il nostro agire.
E allora la vita cambia, eccome se cambia. Non può essere diversamente perché la fiducia in se stessi nasce dal cuore e da quest'ultimo si espande verso l’interno e poi verso l’esterno irradiando tutto e tutti. Non si tratta di un concetto mentale, possiamo solo definirla il pilastro fondamentale su cui si regge la nostra esistenza senza la quale la vita perde il suo significato.
Bisogna che tu faccia l’esperienza, bisogna che tu sperimenti la fiducia, solo tu puoi comprendere la fiducia. fiducia L’epoca in cui siamo non facilita questo percorso, in questa civiltà in declino l’unica cosa che conta è il risultato, la performance o peggio il “me lo devi dimostrare”. La fiducia è invisibile, non puoi dimostrarla, o ce l’hai o non ce l’hai.
La fiducia ti riporta dentro di te
E’ inutile girarci intorno. E se non ce l’hai inizi ad avere l’impressione, del tutto illusoria, che la vita sia pessima, ingiusta e tremenda. Ma non è così, non è mai così.
Se invece hai attraversato il fiume e sei arrivato sulla sponda in cui esiste solo la fiducia ti rendi conto che non vuoi più tornare indietro perché in quel luogo in cui sei arrivato tutto è magnifico. Abbondanza, ricchezza, entusiasmo, gioia e salvezza sono solo la conseguenza della fiducia che è dentro di te e che hai ritrovato.
Che cosa stai aspettando a catapultarti in questa dimensione? Tutto quello che vuoi cambiare nella tua vita è alla tua portata, l’unica cosa richiesta è la fiducia in te stesso.