Una canzone può smuoverti
Stamattina stavo ascoltando la radio e ad un certo punto passano una canzone di Roberto Vecchioni. La conoscevo ma non mi ero mai soffermato sulle sue parole. Non ti dico il titolo, sarai tu stesso a cercarla. “Credi solo a quel che vedi dentro” è una strofa che cattura la mia attenzione e innesca in me una riflessione.
Quelle parole risuonano forti in me, quelle parole sono un richiamo a cambiare sguardo. Da molto tempo ho smesso di dire “io ci credo” ma noto che molte persone quando parlano usano questa frase.
“Io ci credo” oppure “io non ci credo” è diventata un'automazione nella comunicazione di tanti. Perchè?
Dove collochi lo sguardo ?
Quando hai lo sguardo collocato sull'esterno ti viene quasi automatico dire “io ci credo” ( o “io non ci credo”). Lo sento dire a molte persone.
La vita in realtà non ti sta chiedendo di crederci o non crederci, la vita ti sta chiedendo di verificare con la tua esperienza se quella determinata cosa che è venuta a te sia vera oppure no.
“So di non sapere” dice Socrate, io non so se questo evento che sto vivendo è accaduto per quel motivo che sussurra la mia mente.
Io sono oltre ogni credo che mi è stato suggerito da una certa informazione e da una certa cultura.
Non c'è alcun bisogno che tu dica “io ci credo” o che tu risponda “io non ci credo”. Questo è solo un bisogno di una mente che si illude di avere un controllo sulla vita. Tu non puoi avere né il controllo né il potere.
“So di non sapere”
E' solo attraverso la tua esperienza diretta che puoi testimoniare la vita e tutto quello che accade a te.
“Tutto accade adesso e tutto accade a me” dice il grande poeta Borges.
In questa frase è racchiusa tutto il senso della vita di ciascuno di noi. La comprendi col cuore, la comprendi con il pensiero del cuore che è infinitamente più vasto del pensiero logico e razionale.
Credere o non credere a ciò che ci viene dall'esterno è molto spesso un atteggiamento mentale che non ti conduce alla tua verità.
Volgi lo sguardo al tuo interno
E se come suggerisce la canzone tu iniziassi fin da adesso a volgere il tuo sguardo al tuo mondo interiore? E se l'unica cosa a cui credessi fosse tutto quello che viene dal tuo mondo interiore? Che cosa accadrebbe?
Questo è uno dei pilastri su cui si poggia il percorso evolutivo. La tua crescita personale può avvenire se e solo se c'è una crescita interiore.
Tanto più dai ascolto al tuo mondo interiore tanto più la tua vita si trasformerà. E' un potente click interiore che può avvenire da un momento all'altro. Da quell'istante tu non sei più cio che sei stato fino a quel momento.
Ti invito ad ascoltare il tuo mondo interiore e a non farti attrarre dalle sirene esterne così come fa Ulisse quando si fa legare all'albero della nave.
Chissà quante cose ha da dirti la tua interiorità, chissà cosa ti riserverà la vita.
Buona ricerca e buona vita